L'Alopecia

La patologia denominata con il nome di "Alopecia" altro non è che quella che nella vita di tutti i giorni definiamo come "Calvizie".

I capelli tendono a diventare più sottili e a diradarsi, e il fenomeno colpisce sia gli uomini che le donne. Negli uomini, si manifesta entro i 60 anni sia per cause ormonali legate agli androgeni sia per cause genetiche.

Nelle donne si parla per lo più di "Alopecia Androgenica" in quanto determinata dall'incremento della produzione di ormoni androgeni ed è spesso comune in fase di menopausa.

Focalizziamo l'attenzione sugli altri tipi di alopecia, tra i più importanti: Alopecia Follicularis : i follicoli dei capelli si infiammano e conseguentemente ne causano la caduta.

Alopecia Totalis : totale perdita dei capelli, a volte associata anche a quella delle ciglia e delle sopracciglia. Alopecia Universalis : totale perdita sia dei peli che dei capelli su tutto il corpo.

In tutti i casi è possibile adottare delle terapie mirate. A tale scopo è consigliabile il supporto del Medico Specialista, il quale attraverso la diagnosi più corretta potrà stabilire quale iter curativo poter seguire.

Essendo una patologia che, soggettivamente, può essere arrestata ma che difficilmente può essere guarita si usa ricorrere ad altri rimedi quali il Trapianto o L'Autotrapianto.

Post a comment

300x250