Logo Benessere Salute Guide su benessere e salute, salute bellezza, centro benessere, elenco medici e links dal mondo del benessere  salute

Cellulite

Con il termine Cellulite si indica una malattia complessa che interessa l’impalcatura di sostegno cutanea. Si assiste a diversi fenomeni patologici: un aumento delle fibre collagene che “strozzano” le cellule adipose, le fibre elastiche appaiono spezzate, i vasi sanguigni e linfatici sono sofferenti, perciò non permettono una buona ossigenazione del tessuto ed un drenaggio corretto.

Le cause della cellulite sono molteplici come i fattori ormonali, la ritenzione idrica, l'alimentazione, la vita sedentaria, fattori vascolari, ecc..

Medici nel controllo pre operazioni per un chirurgia estetica

Esempio d i cellulite sulle gambe

Più che una diagnosi strumentale è importante una visita specialistica per valutare il grado e il tipo di cellulite.

Sarà poi il medico ad impostare una terapia combinata, medico-estetica o chirurgica, in grado di migliorare l'inestetismo. Il miglioramento si ottiene, in genere, con l’abbinamento di più terapie. Oltre alle classiche strategie terapeutiche, peraltro sempre valide, come la mesoterapia, si affiancano nuove metodiche che utilizzano strumenti moderni quali il laser.

Fra le tecniche chirurgiche ricordiamo la lipo aspirazione e le sue varianti che, eseguita da mani esperte, assicura buoni risultati.

 

Altri approfondimenti sulle malattie dermatologiche:

Acne

Verruche Papillomi Condilomi

Neoformazioni Cutanee

Nevi e Melanoma

Ipertricosi Irsutismo

Invecchiamento Cutaneo

Cellulite

Smagiature

Alopecia

Iperpigmentazioni

Allergie Cutanee