Logo Benessere Salute Guide su benessere e salute, salute bellezza, centro benessere, elenco medici e links dal mondo del benessere  salute

Dermatologia e Venereologia

La dermatologia contemporanea è cambiata rispetto ad alcuni anni fa. Le nuove tecniche diagnostiche, gli strumenti a disposizione, come l’interesse crescente per l’estetica, hanno sensibilmente modificato questa specialità. Le patologie più frequenti che incontriamo oggi sono:

Acne:

Acne è sicuramente una delle malattie più conosciute soprattutto dai giovani. Accanto alle terapie tradizionali si affacciano oggi nuovi farmaci e nuove tecniche per poter migliorare l’andamento clinico e gli esiti inestetici a cui tale patologia conduce; ad es. all’utilizzo di peelings chimici con acidi particolari.

Leggi l'approfondimento su Acne clicca Acne.

 

Verruche-Papillomi-Condilomi:

Le Verruche, Papillomi, Condilomi sono patologie molto comuni legate ad infezioni virali che si manifestano in vario modo a seconda della sede colpita e sono malattie contagiose.

Articolo su Verruche-Papillomi-Condilomi clicca Verruche Papillomi Condilomi.

In questa foto un dermatologo controlla il derma della paziente sottoposta a un controllo nel reparto dermatologia di medicina

Dermatologia,
esempio dicontrollo dermatologico

 

Neoformazioni Cutanee:

Neoformazioni Cutanee sono di diversi tipi di lesioni a carattere benigno o maligno. Alcuni esempi di lesioni cutanee benigne di interesse essenzialmente estetico sono: cisti, fibromi, lipomi, cheratosi seborroiche, angiomi ed alcuni tumori cutanei.

Approfondisci l'argomento seleziona Neoformazioni Cutanee.

 

Nevi e Melanoma: Diagnosi e Prevenzione

Vezzo o inestetismo rappresentano talvolta un pericolo in agguato, i nei vanno sempre osservati con attenzione in quanto possono subire una trasformazione in senso neoplastico.

Per leggere l'articolo per intero clicca Nevi e Melanoma.

 

Ipertricosi-Irsutismo

L’ipertricosi indica un aumento di pelosità in zone dove normalmente i peli sono presenti. L’irsutismo ad un abnorme sviluppo pilifero anche in zone normalmente glabre.

Articolo su Ipertricosi-Irsutismo vai a Ipertricosi Irsutismo.

 

Invecchiamento Cutaneo

L’ invecchiamento fisiologico può essere accelerato o rallentato a seconda del tipo di vita che uno conduce, dell’alimentazione, dell’ambiente, il fumo, ecc.. e dato l’enorme interesse per l’estetica e per tutto ciò che concerne il ringiovanimento in generale si sta assistendo ad un aumento esponenziale di richieste rivolte agli specialisti al fine di contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

Per visualizzare l'approfondimento clicca Invecchiamento Cutaneo.

 

Cellulite

Con il termine Cellulite si indica una malattia complessa che interessa l’impalcatura di sostegno cutanea. Si assiste a diversi fenomeni patologici: un aumento delle fibre collagene che “strozzano” le cellule adipose, le fibre elastiche appaiono spezzate, i vasi sanguigni e linfatici sono sofferenti, perciò non permettono una buona ossigenazione del tessuto ed un drenaggio corretto.

Leggi e scopri cosa è la Cellulite e come combatterla clicca su Cellulite.

 

Smagliature

Le smagliature rappresentano spesso un danno cutaneo permanente, una sorta di lacerazione e fibrosi della pelle.

Articolo su smaglature su smagiature.

 

Couperose del volto

Couperose ed eritrosi del volto Sono l'espressione di un problema vascolare del viso, talvolta ereditario. La couperose si manifesta con la presenza patologica di capillari più o meno dilatati, tortuosi, ed in quantità abnorme sul viso.

Articolo su Couperose volto.

 

Alopecia

Alopecia indica una diminuzione patologica degli annessi piliferi che si suddivide in molteplici forme più o meno gravi.

Il problema della caduta dei capelli è complesso e diverse possono essere le cause per cui è indispensabile una diagnosi corretta, frequentemente lo stress gioca un ruolo aggravante, per cui l'aiuto del medico supporta la terapia farmacologica.

Esistono terapie di fondo che possono essere applicabili in generale e terapie specifiche da utilizzare in modo mirato.

Leggi l'articolo su caduta di capelli e alopecia.

 

Iperpigmentazioni

Le macchie scure sono causate da accumuli di melaipnina ed emosiderina e si riscontrano più frequentemente nel sesso femminile, soprattutto nelle zone fotoesposte.

Articolo su Iperpigmentazioni clicca Iperpigmentazioni.

 

Allergie Cutanee

Le allergie cutanee costituiscono un capitolo molto importante in campo dermatologico. attualmente in aumento per la maggiore esposizione ad agenti allergizzanti o comunque irritanti. Numerose sostanze per uso locale, sistemico (farmaci,alimenti,ecc.), inalatorie, possono scatenare reazioni allergiche e la loro manifestazione clinica varia a seconda della natura dell’agente e/o della via di contatto.

Le allergie cutanee possono manifestarsi con reazioni acute o croniche ed accompagnarsi a sintomi generali anche gravi che possono interessare alcune funzioni vitali.

Scopri cosa sono le allergie cutanee e come combatterle seleziona questo link Allergie Cutanee.