Logo Benessere Salute Guide su benessere e salute, salute bellezza, centro benessere, elenco medici e links dal mondo del benessere  salute

Neoformazioni Cutanee

Le Neoformazioni Cutanee sono diversi tipi di lesioni a carattere benigno o maligno. Alcuni esempi di lesioni cutanee benigne di interesse essenzialmente estetico sono: cisti, fibromi, lipomi, cheratosi seborroiche, angiomi ed alcuni tumori cutanei.

Le lesioni maligne sono costituite da formazioni a crescita progressiva ed incontrollata; tra queste le neoplasie denominate epiteliomi.

I due gruppi più frequenti sono i carcinomi basocellulari e Spinocellulari, così chiamati per le cellule da cui hanno origine (basali e spinose).

Sono soprattutto questi ultimi i più temibili ed aggressivi; anche se gli altri (basaliomi), pur avendo un decorso in genere lento, possono essere molto invasivi localmente. La terapia per affrontare tali neoplasie è in genere chirurgica, anche se in alcuni casi può essere di valido aiuto un approccio medico con farmaci antitumorali o con radioterapia.

Il laser può essere in alcune forme, in genere piccole e superficiali, ma la grande maggioranza va asportata chirurgicamente e analizzata istologicamente per confermare la diagnosi e per verificarne la radicale asportazione.

A volte questi tumori raggiungono dimensioni considerevoli o si sono situati in posizioni molto difficili da trattare, per cui è necessario un intervento di asportazione e ricostruzione estetica.

Un esempio di affezione da Neoformazioni Cutanee

Neoformazioni Cutanee esempio

Altri approfondimenti sulle malattie dermatologiche:

Acne

Verruche Papillomi Condilomi

Neoformazioni Cutanee

Nevi e Melanoma

Ipertricosi Irsutismo

Invecchiamento Cutaneo

Cellulite

Smagiature

Alopecia

Iperpigmentazioni

Allergie Cutanee